Frutta secca: La medicina del futuro

L’azienda Gusto mediterraneo lancia una nuova linea di frutta secca monoporzionata inserita in un progetto di educazione nutrizionale. Essa rappresenta una buona abitudine quotidiana, che arricchisce l’alimentazione seguendo i principi della dieta mediterranea.

Studi recenti e sperimentazioni su uomini e donne hanno dimostrato come il consumo di frutta secca possa sortire un effetto salutare e di prevenzione nell’organismo umano

È ormai consolidato che una dieta che contempli l'assunzione regolare di una modesta quantità di  noci, noccioline, mandorle e altra frutta oleosa sarebbe in grado di abbassare fino al 20 per cento dei tassi di mortalità per qualsiasi tipo di malattia. La frutta secca rilascia molta energia, tanti minerali e niente colesterolo: ecco le principali novità della frutta secca, che la rendono un alimento naturale davvero completo il cui consumo può avere sulla nostra salute importanti effetti positivi a livello di prevenzione di molte patologie, riduzione delle malattie coronariche, prevenzione del diabete  e delle malattie cardiovascolari.

La frutta secca è un concentrato di energia e sostanze benefiche. È ricca di vitamine, polifenoli e βcarotene, potenti antiossidanti in grado di tenere sotto controllo i pericolosi effetti dei radicali liberi, contrastando l’invecchiamento; acidi grassi essenziali (omega-3, omega-6), che riducono i livelli di trigliceridi e  di colesterolo nel sangue.

Un consumo regolare ma moderato di frutta secca, offre effetti benefici sul nostro organismo La presenza dei minerali rame e zinco  fornisce energia, il magnesio e il potassio combattono la stanchezza, contribuendo al mantenimento del tono muscolare e prestanza fisica. Essa rappresenta dunque una fonte di sapore salute e benessere per il nostro organismo adatta a tutte le fasce di età.